Recensione di: Jolly Rover (Versione Mac) Studio Mirai Libreria di Racconti Fiction Furry

Titolo gioco: Jolly Rover
Piattaforma:  Mac
Supporto Fisico: Si Tipo: CD

Premessa: Trovato al prezzo speciale di 1 euro al gamestop. Giocato e finito in poco tempo, direi intorno alle 6 ore. In più, lo rigiocato e finito una seconda volta con i commenti dell'autore, giusto per vedere se c'era qualche curiosità per modificare/aggiungere qualcosa alla recensione.



Storia: Tutto parte da un abbordaggio da parte di alcuni pirati, della nave di Gaius James Rover. (Anche se si vuol far chiamare Julius Rover) con il risultato della nave saccheggiata e il povero proprietario chiuso a chiave in una stanza. Da qui in poi il poveretto avrà un bel pò di avventure, tra finti cannibali, fantasmi e vodoo vario et eventuale.

Gioco: E' un'avventura grafica con solo oggetti da utilizzare e comandi vodoo da usare per per fare alcune azioni. Rispetto al gioco da cui ha preso ispirazione, un certo monkey island. Qui il vodoo serve che na bellezza. Anzi, questo inserimento da una piccola spinta in più, del solito unisci gli oggetti e spera che vai avanti. Senza contare gli oggetti segreti che si trovano e si dividono in tre sezioni: I pezzi da otto che sbloccano le musiche, i crackers che sbloccano i bozzetti e i pezzi di bandiera che sbloccano delle informazioni su alcuni personaggi. Sia i pezzi da otto che i crackers servono anche ad altro. Con i pezzi potresti corrompere qualcuno, mentre con i crackers potresti avere un aiuto dal tuo pappagallo che liberi nei primi momenti di gioco, nel caso ti trovi bloccato da un enigma. Le ambientazioni sono leggermente dettagliate ma le isole sono troppo piccole, scordatevi la grandezza di melee island, per dirvi, la prima isola di questo gioco ha solo 4 schermate in tutto. Esclusi gli interni. Oltre a dire che alcune isole hanno edifici che non servono a nulla anche se a un primo sguardo si pensa che potrebbero servire durante il gioco. Grazie allo stesso autore si viene a sapere che il budget era cosi limitato, oltre ad avere pochissimo tempo per lo sviluppo, che è un miracolo che nello stesso cd ci sia anche la versione mac del gioco. Poi riguardo i vari personaggi secondari, sono altro che semplici comparse, non fanno parte dell'ambiente o li vedete gironzolare per il paesaggio. A volte fanno un paio di apparizioni e poi spariscono nel limbo dei personaggi che non vedrete più. Le musiche sono cosi e cosi, nessuna di esse salta all'orecchio. E sempre grazie all'autore, si viene a sapere che le canzoni non sono originali, per via del basso budget, ma bensì sono state scelte dalle canzoni "gratuite." E no, nel manuale in allegato, non ci sono i crediti per le varie canzoni, e nemmeno nei crediti di fine gioco. In compenso, avevano abbastanza budget per prendere un paio di doppiatori. ^^; Poi, alcuni pezzi della storia son stati messi li senza approfondire o sfondi usati solo una volta durante una scenetta e mai più ri-utilizzati nemmeno per creare un piccolo enigma. Diciamo che riguardo la storia si assiste ad una storia semi originale con riferimenti piu o meno velati a monkey island. Diciamo che questo gioco si attesta come un monkey island povero dei furry. Però la possibilità dell'uso intenso del vodoo oltre a scoprire nuove magie che non vengono dette nel libro vodoo, oltre alle meccaniche piu o meno moderne lo diversifica, peccato che il gioco fa poco altro per discostarsi dal titolo della lucas, ma nel caso non lo avete giocato, allora, questo gioco potrebbe farvi passare un paio di ore rilassate e forse divertenti. Ovviamente il giochino non è esente da difetti anche per colpa del basso budget. Prima cosa. Sembra che il salvataggio almeno in versione mac non esiste. L'avevo iniziato poi ho dovuto spegnere il computer e quando lo riacceso per far ripartire il gioco, il dato salvato non c'era. Ho dovuto rigiocarlo da zero. Fortuna che ero solo all'inizio del gioco. Secondo: Cliccando su un oggetto preciso in una stanza, mi dava errore, tantè che il cursore non evidenziava più le aree cliccabili costrigendomi a ricaricare il salvataggio, fortuna che non è un oggetto che serve per proseguire con il gioco. Per il resto, il gioco va liscio come l'olio e probabilmente vi divertirete. Diciamo che io me lo son mangiato. ^_^

Pro:

Alcune scene divertenti.
Vodoo a manetta o quasi.
Carino il finale. ^_^

Contro:

La co-protagonista è espressiva come un muro di mattoni.
Alcuni spunti della storia sono lasciati al loro destino.
Alcuni edifici o sfondi sono lasciati al loro destino.

Voto Finale: 4 su 10

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